La Casa del Lavoro, agenzia accreditata per il lavoro di Cooperativa Patchanka di cui sono partner Diaconia Valdese e Coldiretti, ha partecipato al bando con il progetto PianoMOBILE!
A Torino è in partenza AxTO, un progetto che la Città di Torino ha presentato per il bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie. (Per maggiori informazioni sul progetto, http://www.piuspazioquattro.it/). Anche Casa del Lavoro, agenzia accreditata per il lavoro di Cooperativa Patchanka di cui sono partner Diaconia Valdese e Coldiretti, in collaborazione con Stranaidea – impresa sociale onlus, associazione Archimente e la Casa del Quartiere San Donato Più SpazioQuattro hanno partecipato al bando con il progetto PianoMOBILE!
L’idea nasce dall’opportunità di mettere a disposizione della cittadinanza parte dello stabile di Via Le Chiuse 66 per offrire risposte ai bisogni di Genitori, Disoccupati, Lavoratori, Imprenditori e di chi necessita aiuto e supporto nella gestione del proprio debito, del proprio denaro o del proprio patrimonio. PianoMOBILE propone gratuitamente servizi e consulenze professionali attorno a questi temi. E lo intende fare in uno spazio informale, auto-organizzato ed auto-gestito da cittadini interessati a dar vita ad un punto di incontro capace di resistere nel tempo. Un luogo in cui portare i propri figli e farli giocare, leggere, ascoltare storie, per lavorare, per cercare lavoro, scambiarsi opportunità e contatti, promuovere iniziative, per rilassarsi in compagnia, discutere, partecipare ad eventi e seminari, ricevere informazioni, organizzare feste, incontri o solamente per bere una tazza di caffè, fare una pausa pranzo, una riunione. Si tratta di uno scambio: rigenerare uno spazio utile a tutti per ricevere un aiuto professionale individualizzato. Passeranno alla fase successiva di AxTO i progetti che entro il 23 marzo avranno raccolto un punteggio maggiore.
COS’E’ PIANO MOBILE?
PianoMOBILE è un progetto che nasce da Casa del Lavoro, agenzia accreditata per il lavoro di Cooperativa Patchanka di cui sono partner Diaconia Valdese e Coldiretti, in collaborazione con Stranaidea – impresa sociale onlus, associazione Archimente e la Casa del Quartiere San Donato Più SpazioQuattro. Il progetto PianoMOBILE ha passato la prima fase di selezione del bando AxTO- azioni per le periferie torinesi: ora ha bisogno dell’aiuto di tutti per poter essere selezionati e passare alla fase successiva. Per farlo è sufficiente dare la propria preferenza sulla piattaforma.
PianoMOBILE vuole essere un ambiente collaborativo, aperto ai cittadini e le imprese e cogestito insieme alle famiglie coinvolte, in cui è sarà possibile trovare:
– un coworking per lavoratori e professionisti
– un servizio di coseeking, ovvero uno spazio condiviso di ricerca del lavoro
– servizi di conciliazione dei tempi, per portare con sè i propri figli mentre lavori o cerchi lavoro
– consulenze di educazione finanziaria, per la gestione del proprio debito, denaro e patrimonio
– progetti e servizi di supporto alla genitorialità
La vera sfida e opportunità di PianoMOBILE sarà quella di progettarlo e realizzarlo insieme.
COME VOTARE
Basta andare al link>> https://torino.liquidfeedback.net/
- Bisogna registrarsi inserendo il codice fiscale, mail e numero di telefono
- Si riceverà un codice PIN sul telefono
- Arriverà una mail di conferma
A questo punto basta accedere e votare – PianoMOBILE proposto da Patchanka!
C’è tempo fino alle ore 12.00 del 23/03/2018