+39 0121 91457 info@xsone.org

COS’È il PROGETTO PROTEZIONE FAMIGLIE FRAGILI IN AMBITO ONCOLOGICO

Il Progetto ‘Protezione Famiglia’ nasce a cura della Fondazione FARO di Torino per offrire risposte concrete ai bisogni delle famiglie che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e, in alcuni casi, la morte di un famigliare. Nel 2002 diviene un Progetto della Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta: Progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF), che inizia ad estenderlo alle ASL delle due regioni. Il Progetto si rivolge in particolare alle famiglie nelle quali sono presenti elementi di fragilità e che sono per questo particolarmente vulnerabili nel periodo della malattia, al momento dell’eventuale morte del malato e nella successiva fase di elaborazione del lutto.

Sono considerati elementi di fragilità: la presenza di bambini o giovani adulti; la presenza di altri membri colpiti da patologia organica o psichiatrica, da disabilità e/o grave disagio, da tossicodipendenza o etilismo; l’appartenenza a nuclei ristretti ed isolati, costituiti dai soli due coniugi, spesso anziani, o impoveriti dalla malattia; l’appartenenza a minoranze sociali con difficoltà di integrazione linguistica e culturale; la presenza di recenti esperienze traumatiche o di perdita.
Il Progetto accompagna le famiglie attraverso una rete di supporto psicologico, sociale ed assistenziale migliorando la qualità di cura del paziente e supportando l’intero nucleo familiare fragile.

CHI SIAMO

L’ASL TO3 e il Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese, accogliendo le indicazioni della Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta, hanno attivato una rete di supporto psico-sociale che si affianca alle équipe curanti dei Servizi Oncologci e di Cure Palliative del territorio. Collaboriamo con il CISS (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali), Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca, Ama, Anapaca, Avass, Mai Soli, Società Mutua Piemonte e Zonta Club Pinerolo.

OBIETTIVO

Costruire una rete di supporti psicologici, sociali, educativi ed assistenziali, mirati al sostegno delle famiglie fragili che affrontano l’esperienza della malattia tumorale sia direttamente che indirettamente; tali supporti hanno l’obiettivo di integrare e supportare il malato ed i suoi familiari nell’ambito del percorso di cura.

A CHI È RIVOLTO

Il Progetto è rivolto alle famiglie in cui uno dei componenti sia stato colpito da patologia oncologica, sia nelle fasi delle cure attive, che nella fase terminale della vita.

  • 15% 15%

€ RACCOLTI FINO
AD ORA SU 20.000

DONA ORA!

Sostieni il progetto con un bonifico bancario a:
C.S.D. Commissione Sinodale per la Diaconia
IBAN: IT07J0335901600100000113402
Causale: Donazione Progetto Protezione Famiglie Fragili

Informiamo i gentili utenti che, qualora si utilizzi come metodo di pagamento PayPal, la somma donata viene decurtata dall’operatore della cifra di €1.03. La donazione,
sarà quindi al netto della cifra trattenuta. Grazie

Pin It on Pinterest

Share This